pittori italiani

Buongiorno e benvenuti nel mio sito!

Mi chiamo Luciana e mi presento, così cominciamo a conoscerci un po’!

Spesso le persone della mia età o si sentono arrivate alla meta, oppure gettano la spugna perché pensano di aver ormai perso tutti i treni, bene io sono l’esatto opposto!

Non solo non mi sento affatto arrivata alla meta, ma salto su qualsiasi treno che possa portarmi a fare nuovi viaggi.

Ho voglia di cambiare, di evolvere e di continuare ad avere dei sogni, certa di poterli realizzare.

Ed è proprio grazie a questa mia peculiarità che mi sono riavvicinata all’arte, in alcune delle sue espressioni. Non a caso ho parlato di riavvicinamento, infatti fin da bambina e poi anche da adolescente, amavo disegnare e, nel momento in cui c’è stato da scegliere l’indirizzo scolastico, io avrei volentieri optato per il liceo artistico. Ma, probabilmente, non era quello il momento giusto. Ora, alla luce delle mie attuali consapevolezze, so che ogni cosa ha una sua ragione di essere ed accade quando si è pronti ad accoglierla.

Oggi probabilmente sono pronta a lasciare libera la mia creatività, esprimendola sia con i colori che con le parole!!! Sintetizzando, già qualche anno fa avevo ripreso in mano tele e colori e, nei rari ritagli di tempo che il mio lavoro mi concedeva, dipingevo. Probabilmente era anche un modo per contrastare lo stress che quel tipo di vita mi procurava. Ora la situazione è cambiata ed io sono, improvvisamente, diventata ricca!!! Non fraintendete, non milionaria, bensì ricca del bene più prezioso che c’è, il mio tempo!!! Così posso, finalmente, rendere variopinta la mia vita! Lo faccio dipingendo ogni tela non in modo tradizionale, ovvero rappresentando la realtà copiata o inventata, ma esprimendo le mie emozioni con i colori, ossia pittura astratta o informale. Col tempo è però nata in me l’esigenza di inserire, tra le emozioni colorate, particelle di realtà…che so un corpo, un viso o altro e mi sono resa conto che avevo necessità di acquisire delle tecniche pittoriche delle quali ero totalmente priva. Quindi sono tornata a scuola ed il mio modo di dipingere sta, pian piano, evolvendo insieme a me. Poi, un bel giorno, per gioco, ho provato a fare un ritratto ….non male, per una che non ne aveva mai fatto uno…. E così è nata anche la passione per la “matita”. Chissà a quante altre cose avrò la gioia di appassionarmi! Vi terrò informati!!! Intanto da poco ho iniziato a fare mostre e il mio sogno, al momento, è quello di poter “emozionare” con le mie opere, il maggior numero di persone possibili.

Ma l’arte non è solo colore….e qualche tempo fa, grazie ad un gioco formativo al quale ho partecipato, ho anche scoperto in me una vena poetica!!! Quanto ciascuno di noi può essere immenso quando decide di “vivere” davvero!!! E così ho iniziato a scrivere, per gioco, ma il gioco mi ha preso la mano così, tra un quadro e l’altro, quando l’ispirazione arriva, scrivo una poesia e chissà che prima o poi non pubblichi un libro!

Insomma mi piace definirmi un’anima in viaggio, capace di emozionarsi e di sognare e che gioisce se, attraverso l’espressione di sé, può donare gioia, emozioni o momenti di riflessione a chi la circonda……ovvero ai compagni di viaggio.

La vita è davvero magnifica, un miracolo direi…

Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente è un miracolo, l’altro è pensare che ogni cosa è un miracolo

(Albert Einstein)